Relais Sant’Uffizio Wellness & SPA: la gioia di concedersi un piacevole relax

Avete mai sentito parlare di “August Blues”?! Si tratta di una sensazione di malessere generale, sia mentale che fisico, che tende a manifestarsi con la fine dell’estate; per intenderci quella spiacevole sensazione di ansia e stanchezza che alcuni di noi provano la domenica sera, consapevoli che di lì a poco l’antipatico suono della sveglia andrà a segnare l’inizio di un faticoso lunedì in ufficio. Ebbene, la mia ricetta per un ritorno “tranquillo” al tran tran quotidiano è molto semplice: fate con calma, prendetevi il vostro tempo e, perché no, concedetevi qualche coccola extra (magari passando una notte in un lussuoso hotel con SPA). Per quanto riguarda la “camera iperbarica” prima del ritorno alla vita quotidiana, ho optato per un soggiorno nel Monferrato, a pochi chilometri da Asti, presso il Relais Sant’Uffizio Wellness & SPA. Quest’elegante tenuta del XVI secolo immersa nelle colline del Piemonte è stata recentemente rinnovata in stile contemporaneo e trasformata in uno splendido hotel a quattro stelle dotato di eleganti sistemazioni, un ristorante gourmet, due piscine esterne ed un paradisiaco centro benessere.

relais-sant-uffizio-wellness-spa

Al momento del check in, dopo una settimana di spostamenti tra Spagna e Italia, ero più che pronto a lasciarmi andare al relax assoluto quindi, non appena sistemati i bagagli in stanza, io e l’ormai immancabile fotografa Silvia Fea, abbiamo indossato accappatoio e ciabatte e ci siamo diretti verso la zona benessere. Devo dire che, ancora prima di aver iniziato i trattamenti, la breve passeggiata verso il centro ci ha fatto entrare nel giusto mood: antiche pareti ricoperte di rampicanti, viali alberati ed il cinguettio degli uccelli; la cornice perfetta per lasciarsi alle spalle i clacson ed i suoni insistenti della città. Non appena entrati nella SPA abbiamo potuto apprezzare la gentilezza e la professionalità del personale che,  pratica non così frequente, ci ha consigliato come organizzare le nostre ore di rilassamento, così da poter trarre il massimo beneficio dai servizi e trattamenti proposti.

relais-sant-uffizio-wellness-spa-aquanatura

Il nostro percorso è iniziato con un ciclo di idromassaggio nell’accogliente piscina coperta (la quale dispone di diversi tipi di sedute, tutte da provare!), per proseguire con 15 minuti di sauna. Devo ammettere che è stato amore a prima vista: una delle pareti della stanza è completamente vetrata e permette agli ospiti di godersi lo spettacolo della natura esterna regalando una sensazione di benessere assoluto.

relais-sant-uffizio-wellness-spa-sauna

Come forse saprete, dopo la sauna è importante raffreddare il corpo partendo da polsi, caviglie e testa per poi fare una doccia completa; se vi trovate nella SPA Aquanatura anche la doccia sarà un momento particolarmente rilassante: le tre docce propongono infatti diversi tipi di getti con tanto di vento artificiale che, chiudendo gli occhi, vi regaleranno la sensazione di trovarvi su una spiaggia sotto una leggera pioggia estiva o nella giunga, sommersi dalla pioggia torrenziale di un monsone tropicale. Dopo l’intermezzo doccia sensoriale abbiamo optato per il bagno turco per tornare infine nella zona principale ove, a seguito di un’ottima tisana detox, ci siamo abbandonati a qualche momento di puro relax contemplativo su uno dei comodi lettini con affaccio sul bosco.

relais-sant-uffizio-wellness-spa-aquanatura

Ovviamente, oltre all’accesso “base”, è possibile usufruire di servizi extra quali massaggi, rituali benessere completi e persino una piccola e graziosissima SPA privata dotata di vasca idromassaggio Teuco,  materasso ad acqua riscaldata e doccia emozionale.

relais-sant-uffizio-wellness-spa-aquanatura-idromassaggio

Terminato il pomeriggio benessere, il tempo di un delizioso aperitivo all’ombra del portico, di una cena veloce, siamo rientrati nella nostra camera prestige. Questa tipologia di stanza, finemente arredata con mobili d’epoca e testiera in ferro battuto nel classico stile italiano, dispone di tutti i comfort che ci si aspetta da un quattro stelle al passo con i tempi e regala una splendida vista sulla piscina, sui paesaggi del Piemonte e sulle colline del Monferrato. Ad ogni modo, distogliendo per un attimo l’attenzione dalle preziose finiture, devo dire che la cosa che ho più apprezzato è stato il sistema di climatizzazione! Infatti, per chi come me è parecchio delicato di gola, spesso e volentieri dormire con il condizionatore accesso può creare problemi mentre, questa volta, ho potuto godermi un lungo sonno ad una temperatura piacevole, risvegliandomi senza alcun fastidio.

relais-sant-uffizio-wellness-spa-camera-prestige

Ancora un ultimo sguardo al panorama dal terrazzo privato e, prima del check out,  abbiamo goduto di un’abbonante (e davvero ottima) colazione a buffet nell’antica limonaia della tenuta: dolci fatti in casa, bacon e uova strapazzate e frutta fresca nella cornice di una splendida veduta; non credo sia possibile iniziare la giornata meglio di così. Purtroppo, come tutte le cose belle, la nostra permanenza al Relais Sant’Uffizio è finita troppo in fretta; se non altro in questo caso la profonda sensazione di benessere e relax dovuta ai trattamenti e alla permanenza in una struttura di ottimo livello ci ha accompagnato nei giorni seguenti, aiutandoci nella faticosa transizione tra le vacanze estive ed il ritorno alla routine settembrina.

relais-sant-uffizio-wellness-spa-ristorante

Il valore aggiunto: Personale gentilissimo e SPA con piacevoli vedute.

Spesso e volentieri, negli alberghi appartenenti a catene, il servizio tende ad essere un po’ impersonale, dando all’ospite l’impressione di essere “uno dei tanti”. Invece, durante la mia permanenza al Sant’Uffizio, ho avuto modo di apprezzare l’attenzione dedicata al cliente tra grandi sorrisi, cortesia e professionalità. Infine, specialmente nei periodi a cavallo tra una stagione e l’altra, soggiornare in un lussuoso albergo con SPA consente di unire il piacere di una fuga di lusso al benessere e relax dell’acqua, a un piacevole massaggio, ingentilito da uno splendido panorama sulla natura circostante.

Info e contatti:

Relais Sant’Uffizio
Strada del Sant’Uffizio 1
14030 Cioccaro di Penango, Asti

https://www.relaissantuffizio.com / info.rsu@ldchotels.com / +39 0141 916292

Ph by Silvia Fea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...