Hotel Castello di Sinio: indimenticabile soggiorno esclusivo nel cuore delle Langhe

Da dove potrei iniziare a raccontarvi il Castello di Sinio?! Dalla location invidiabile?! Dal servizio eccellente o dalla splendida suite realizzata nell’antica cappella del maniero?! Beh, considerate tutte le cose che ho da dire, credo proprio che andrò con ordine. Trasformato in un lussuoso sebbene raccolto hotel nel 2005, il castello sorge nel cuore delle Langhe, nel minuscolo comune di Sinio, ad appena 15 chilometri da Alba. La roccaforte realizzata nel 1142 è l’unico castello medioevale presente nelle Langhe convertito in hotel e, grazie ad un restauro magistralmente realizzato, accoglie oggi i suoi ospiti in sistemazioni affascinanti, funzionali ed estremamente confortevoli.

hotel-castello-di-sinio-giardino

L’esperienza del nostro soggiorno si è rivelata estremamente gradevole ancora prima del check-in: giunti all’ingresso della proprietà l’addetto al car valet ha provveduto, con la gentilezza e la professionalità che hanno contraddistinto l’intero servizio, a parcheggiare la nostra vettura e a scaricare i bagagli mentre, in reception, siamo stati accolti con un bicchiere di ottime bollicine da Denise Pardini, la proprietaria dell’albergo. Definire Denise come una semplice manager è a dir poco riduttivo: si è occupata del restauro del castello e, oltre alla gestione di quest’ultimo, è la chef del ristorante interno alla proprietà, il “Pardini Vini & Cucina”; un esempio virtuoso di imprenditrice di successo in Italia.

hotel-castello-di-sinio-chapel-suite

Per il pernottamento ci è stata assegnata la Chapel Suite, realizzata nell’antica cappella del castello. Superato il portone d’ingresso siamo rimasti piacevolmente stupiti dalla bellezza della sistemazione: la suite preserva il fascino delle sue origini medioevali con massicce travi in legno e robusti archi di pietra i quali, combinati al color rosso porpora delle sedute e alle calde tonalità del legno dei mobili, ci hanno immersi in un’atmosfera decisamente “feudo-chic.” La Suite della Cappella è composta da un salotto con due divani e poltrone, una stanza da letto con materasso king size, balcone affacciato sul giardino fiorito e bagno con set di cortesia Acqua di Parma e Sephora. Il fascino dell’epoca è impreziosito dai moderni comfort: connessione wi-fi, stereo Bluetooth, HDTV satellitare 38”, macchina per il caffè Nespresso, set di accappatoi per il bagno e set di accappatoi SPA.

hotel-castello-di-sinio-amenity-kit-acqua-di-parma

Il tempo di una doccia ed è giunto il momento della cena, il mio preferito dell’intero soggiorno. Nella stagione estiva il ristorante propone delle romantiche sedute all’ombra del portico affacciato sul rigoglioso giardino della proprietà: l’allestimento della tavola raffinato, ma non opulento, l’accoglienza con Berlucchi Rosè e lo spazio illuminato con candele e (lievi) lampade da esterno ci hanno immediatamente calato in uno stato di estremo relax, di armonia e di intensa connessione al luogo in cui ci trovavamo. Pur ribadendo di non essere un esperto gastronomo (per ora, tutti questi soggiorni in Langa stanno senza alcun dubbio affinando il mio palato) non ho potuto che apprezzare i colori ed i sapori della cucina di Denise: la tradizione incontra qui una sensibilità ed un gusto moderno; i piatti serviti da “Pardini Vini & Cucina” appagano la vista ancor prima del gusto e sorprendono per il loro sapore grazie all’utilizzo di materie prime di altissima qualità, impreziosite dall’impiego di ingredienti talvolta inusuali… ovviamente il tutto accompagnato dai vini della ricca carta. Infine, considerato che un’immagine vale più di mille parole, concludo il capitolo cena con una piccola nota personale: ricordo di aver pensato “Se un giorno chiederò a qualcuno di sposarmi mi piacerebbe farlo durante una cena qui”.

castello-di-sinio-hotel-ristorante-pardini

Rientrati in stanza dopo qualche minuto di chiacchiere con il personale (finisco per ripetermi: cordialissimo e molto professionale) al termine del servizio, siamo calati in un sonno profondo. Avete presente il dramma di recarsi in un hotel e passare la prima notte in bianco perché materasso, cuscino et simili non sono confortevoli?! Ecco, non è stato questo il caso. Il tempo di un “buonanotte” ed io e la la mia compagna di viaggio siamo “letteralmente” sprofondati nelle braccia di Morfeo tra i cuscini di piume ed il materasso in memory foam.

hotel-castello-di-sinnio-chapel-suite-letto

Al risveglio, spalancata la porta della suite, la vista del giardino in fiore regala l’energia giusta per iniziare la giornata e predispone spirito e corpo per l’abbonante colazione a buffet (lo giuro, ci sono anche dei momenti della giornata nei quali non mangio!): pasticceria fatta in casa, frutta fresca di stagione ed un’ampia selezione di bevande e prodotti salati ci hanno fatto accomodare a tavola con un bel sorriso, mentre il sole faceva capolino tra le fratte sovrastanti il portico. A questo punto, data la bella giornata di agosto, il tempo di una capatina in camera per indossare costume e accappatoio, e via verso la terrazza con piscina. In questo spazio, la piscina realizzata in (credo) mosaico vetroso con una graziosissima parte in pietra dalla quale, come potete vedere nella foto in copertina, si affacciano tre fontane, fa da protagonista tra eleganti sedute, fiori, siepi ed un incantevole affaccio sul borgo di Sinio, sul campanile della vicina chiesa e sulle verdeggianti colline circostanti. Per gli ospiti più attivi da quest’area è possibile accedere ad una piccola palestra e ad una sauna.

hotel-castello-di-sinio-piscina

L’hotel Castello di Sinio ed il suo staff vi permetteranno di vivere un momento di evasione eccellente. Oltre all’altissima qualità dei servizi, il soggiorno al maniero rientra in quelle esperienze memorabili grazie alla “sensazione che si prova stando qui”: sentirsi sempre importanti e a proprio agio, grazie ad una squadra che ha l’ospitalità nel sangue; un valore che non si insegna.

Il valore aggiunto: lusso discreto, esclusivo e certificato.

Secondo posto nei top 25 small hotels 2015 di Tripadvisor, premio hotel manager of the year worldwide Andrew Harper Hideaway Report GRAND AWARDS 2016, top 100 GAD Travelers Choice Awards e molti altri sono solo alcuni dei prestigiosi titoli che impreziosiscono il palmares dell’albergo. Sentitevi i re e le regine del castello pernottando in una sistemazione esclusiva, affidandovi al servizio di consierge per organizzare la vostra degustazione di vini locali, tra un tuffo in piscina ed una cena da sogno.

hotel-castello-di-sinio-parco

Info e contatti:

Hotel Castello di Sinio
Vicolo del Castello, no. 1
12050 Sinio (CN), Italia

http://www.hotelcastellodisinio.com / reservations@hotelcastellodisinio.com /  0173.263.889

Ph by Silvia Fea

Di seguito, due brevi “video esplorativi” (giardino dell’hotel e, di seguito Chapel Suite)! Trattandosi dei primi tentativi in termini di riprese, vi prego di avere pietà di me!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...