B&B La scuderia charming rooms: relax country chic in posizione strategica tra Torino, Langhe e Monferrato

A circa quaranta minuti da Torino, nella campagna di San Paolo Solbrito, sorge un luogo incantevole, lontano dal frastuono della città, che riporta alla mente il profumo del fieno appena falciato ed il sapore dei dolci fatti in casa. Il mio soggiorno presso il b&B La Scuderia Charming Rooms è iniziato in un caldo pomeriggio di agosto quando, con il sorriso e la cortesia che mi hanno accompagnato per tutto il resto della vacanza, l’host Fabiana mi ha aperto le porte della sua splendida casa (esatto, i proprietari vivono all’interno della struttura, ma di questo parleremo più avanti).

la-scuderia-b&b-san-paolo-solbrito

La proprietà, un vecchio mulino con scuderia annessa magistralmente restaurato, è stata teatro di allenamenti equestri e ha visto un viavai di fantini e personalità note dell’ambiente delle corse di cavalli per tutti gli anni ’70; un passato i cui fasti si possono ancora respirare osservando i vari cimeli equestri sparsi per la casa. Stanchi della vita in città, Fabiana ed Andrea hanno dunque deciso di recuperare questa affascinante dimora (già di proprietà della famiglia di Andrea), trasformando un “luogo dell’infanzia” in un’accogliente e fascinoso bed & breakfast. Le tre stanze del b&b sono locate al primo ed ultimo piano della struttura, separate dalla zona del casolare adibita ed abitazione, ed accolgono gli ospiti in un contesto elegante, rilassante e piacevolmente informale: lampade antiche, mobili country chic ed un’evidente (e piacevolissima) cura per i dettagli, ci hanno fatto sentire immediatamente a casa e, dopo una doccia fresca, è stato un vero piacere gettarsi per qualche minuto sul comodissimo letto matrimoniale che, con mia grande gioa, disponeva di varie tipologie di cuscini per tutti i gusti.

la-scuderia-bb-coriolan

Passato questo breve momento di riposo, ci è bastato affacciarci alla finestra per scorgere la piscina che domina il giardino, indossare il costume da bagno e, recuperati dalla valigia i nostri teli da mare, dirigerci verso due sdraio posizionate nel parco, all’ombra di due grandi ombrelloni da esterno.  A questo punto, prima ancora di immergerci in acqua, Fabiana e Andrea si sono avvicinati con quattro bicchieri di vino fresco su un vassoio; si è trattato di un piacevole aperitivo a bordo piscina, chiacchierando amabilmente: un momento da cartolina incorniciato da uno splendido tramonto.

IMG_3353

Inutile dire che, considerata la stagione, abbiamo speso in piscina la maggior parte del nostro tempo. A differenza delle “vasche” in cui spesso e volentieri ci si può imbattere in altri alberghi, la piscina della scuderia è ampia, profonda il giusto da consentire di nuotare e, soprattutto, permettere agli ospiti di stare seduti a pelo d’acqua discorrendo amabilmente, senza patire il caldo. Come se non bastasse, mentre si è immersi, è possibile godere della bellezza del curatissimo parco che circonda la struttura, scorgere di tanto in tanto Andrea intento in lavori di manutenzione o il figlioletto della coppia fare capolino, rigorosamente gattonando, dalla porta finestra che si affaccia sul cortile.

IMG_2245

Trascorsa una notte piacevolissima grazie al materasso comodo ed al piacevole fresco tipico di quei casolari antichi con muri spessi, la mattinata è iniziata nel migliore dei modi: un’abbondante colazione con frutta fresca, dolci fatti in casa (Fabiana ha un talento per la cheesecake!) e leccornie locali all’ombra del portico. Anche in questa occasione, tra tavolini in ferro battuto e tovaglioli con il logo del b&b, è emersa quell’attenzione al dettaglio in grado di far sentire l’avventore un vero e proprio ospite, al quale vengono dedicate attenzioni ed un servizio personalizzati.

la-scuderia-charming-rooms-bb

Più che come base per la visita delle attrazioni locali (la struttura si trova a poca distanza da Torino, Langhe, Monferrato), consiglio il soggiorno alla Scuderia a tutte quelle persone che in coppia, o perché no, magari con un gruppo di amici (così da riempire tutte e 3 le stanze, avendo quindi a completa disposizione la villa) vogliono staccare per qualche giorno dalla vita quotidiana e dal trambusto della città per rilassarsi in un contesto bucolico e deliziosamente silenzioso, magari leggendo un libro o perché no, semplicemente “galleggiando in piscina” ascoltando i suoni della natura circostante. La Scuderia charming rooms è un B&B con un’anima, una bella storia imprenditoriale in Italia di una giovane coppia e, perché no, potrebbe risultare la location perfetta in cui organizzare il vostro matrimonio o evento!

Il valore aggiunto: amici ancor prima che ospiti.

Si è trattato di uno di quei soggiorni in cui, complice il fatto di essere gli unici ospiti e di essere due viaggiatori a dir poco socievoli, abbiamo speso gran parte del nostro tempo in compagnia dei nostri host. Essendo questi ultimi una giovane coppia, il feeling con Fabiana ed Andrea è stato pressoché immediato e, tra gli appassionati racconti di Fabiana sul glorioso passato della sua casa, e le idee per il futuro della struttura di Andrea, le ore sono passate in fretta, in piena convivialità, accompagnate da bibite fresche e dolci fatti in casa con i quali Fabiana, complice la golosità del sottoscritto, ci ha rimpinzato.

Per informazioni e prenotazioni:

http://lascuderiabedandbreakfast.com / lascuderiabedandbreakfast@gmail.com / 0141 936112

Foto: Fabiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...