Albergo Giardino Da Felicin: accoglienza eccellente tra vedute spettacolari e cucina da sogno

Situato nel centro di Monforte d’Alba, un incantevole borgo a 20 km da Alba immerso nella Langa ed addossato sulle pendici di un erto colle, l’Albergo Giardino da Felicin accoglie i suoi ospiti in quattro diverse strutture (Dimora storica, Villa Stella, Palazzo Boeri e appartamenti nel centro storico) situate a breve distanza l’una dall’altra.

monforte-alba-giardino-da-felicin-albergo-hotel-recensione

Per quanto mi riguarda ho avuto il piacere di soggiornare in una graziosa suite a Palazzo Boeri, il risultato del recupero storico di un’antica abbazia con un’invidiabile vista sulle colline circostanti e sull’intero arco alpino. La sistemazione, ampia e confortevole, disponeva di stanza da letto, bagno privato, soggiorno con angolo cottura e magnifico terrazzo con vista a 180° gradi sulla provincia di Cuneo, sulle Langhe e sulle Alpi; uno spettacolo apprezzabile soprattutto la mattina, aprendo gli occhi davanti ad un panorama splendido, ed in tarda serata, quando le luci delle città fanno sembrare la pianura un cielo stellato. Sistemati i nostri bagagli ed effettuato un breve sopralluogo (esatto, al plurale! Silvia, amica e fotografa, mi accompagna e mi sopporta in questa “avventura editoriale”) è stato tempo di cambiarsi e recarsi a cena nella struttura principale.

albergo-giardino-da-felicin-ristorante-recensione

Il ristorante, tra i più rinomati e conosciuti della zona, si trova nella Dimora Storica ed è raggiungibile da Palazzo Boeri con una brevissima passeggiata tra le affascinanti stradine del borgo. Varcata la soglia d’ingresso (che potete osservate nella foto in copertina) il personale gentilissimo (ciò vale per la cena ed il soggiorno in generale), ci ha fatto accomodare al tavolo riservatoci nel salone interno, un ambiente caldo e raffinato in stile Ottocento, con affacci sulle Langhe e sull’arco alpino. Dopo un’overture a base di antipasti di stagione accompagnati da un bicchiere di ottimo Arneis, la cena è proseguita con primi e secondi piatti della tradizione langarola, cucinati e presentati magistralmente. Purtroppo non sono (ancora) in grado di recensire come meriterebbe una cena di questo genere, ma ho apprezzato il delicato equilibrio di sapori di ogni piatto e la scelta di materie prime locali di qualità eccelsa: il mio consiglio è quello di affidarvi alle sapienti mani dello chef Nino e del suo staff, siamo certi che non rimarrete delusi. Infine, dopo il bicchiere della staffa, i saluti, ed una quantomeno necessaria passeggiata, siamo rientrati in camera.

_MG_6512

La mattina, dopo una deliziosa ed abbondante colazione (questo peregrinare in Langa si sta trasformando in vero e proprio attentato alla linea) abbiamo pensato di goderci il bel tempo trascorrendo qualche ora nella magnifica piscina all’aperto della struttura: lo stesso panorama godibile dalle stanze, ma questa volta con sedute idromassaggio circondati da un rigoglioso giardino con solarium. Ci tengo inoltre a segnalare che, per le persone non come me, ovvero dotate anche in vacanza di una ferrea forza di volontà, dalla terrazza della piscina è possibile accedere ad uno spogliatoio e ad una piccola ma fornita palestra, ove smaltire le abbuffate langarole.

albergo-giardino-da-felicin-monforte-alba-panorama-suite-palazzo-boeri

La location eccezionale, gli ambienti curati, le amenities di altissimo livello ed il personale cordialissimo e super professionale hanno resto la nostra permanenza presso il Giardino da Felicin una piacevole parentesi prima del ritorno alla vita quotidiana. Consiglio la scelta di questa struttura agli amanti della buona cucina che non vogliono rinunciare ad un piacevole soggiorno enogastronomico.

Il valore aggiunto: una piscina a sfioro con vedute inimitabili

Di tutti gli splendidi scorci offerti dalle Langhe, quello di Monforte d’Alba è senza alcun dubbio uno dei più suggestivi e “completi,” soprattutto dall’elegante terrazza con piscina a sfioro dell’albergo. tra un bicchiere di vino e l’altro trovate il tempo per un bagno di sole ed un confortevole idromassaggio a pelo d’acqua, siamo certi che non ve ne pentierete.

albergo-giardino-da-felicin-piscina-monforte

http://www.felicin.it/ / felicin@felicin.it / +39 0173 78225

Ph by Silvia Fea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...