Agriturismo Castel Martino: sapori e ospitalità d’altri tempi in un contesto naturale incantevole

Posizionato sul fianco di una lussureggiante collina che sovrasta la città di Cortemilia, Castel Martino è prima di tutto una (bella ed entusiasmante) storia di successo di due giovani imprenditori italiani. I gestori Sarah e Roberto non hanno infatti nemmeno 30 anni ma, dopo aver maturato un’esperienza pluriennale tra ristoranti e hotel in tutto il mondo, riservano ai loro ospiti un servizio attento, puntuale e di carattere. La struttura, un antico e fascinoso podere immerso nei boschi dell’alta Langa, non potrà che solleticare l’immaginazione di grandi e piccini i quali, tra un tuffo in piscina e l’altro, potranno dilettarsi nell’esplorazione della corte interna e della grande cantina, magari calandosi nei panni di quei pellegrini che in passato hanno trovato ristoro tra queste mura durante il cammino sulla vicina (anzi vicinissima, a pochi passi dal portone d’ingresso) Via Francigena.

_MG_6425

Nelle 12 stanze (di cui 4 suites) si respira la stessa atmosfera che aleggia negli ambienti comuni: un benessere discreto e d’altri tempi tra pavimenti in cotto, soffitto con grandi travi di legno, pregevole mobilia d’antiquariato e letto in ferro battuto: il luogo ideale in cui rifugiarsi per la notte, magari dopo una capatina nell’ampia doccia idromassaggio presente in ogni stanza. Vero coronamento del vostro soggiorno in quello che mi sento definire come un piacevole e prezioso “microcosmo,” è l’esperienza a tavola: il consiglio è quello di rimettere la vostra fiducia nelle sapienti mani dello chef Roberto e di godervi un pasto genuino, cucinato magistralmente e, ultimo ma non ultimo, servito con il sorriso. Probabilmente la cena è stato il momento cardine del mio soggiorno, una vera e propria esperienza di convivialità con il personale e gli altri avventori, un momento di sincera condivisione sulle note di vini che sapranno sorprendevi e di materie prime eccellenti trasformate, con maestria, in deliziose pietanze, il tutto ad un prezzo veramente accessibile.

_MG_6210

Dopo essere sprofondati in quel sonno profondo che segue una spensierata giornata all’aperto culminata in una regale abbuffata, il mattino inizia nel migliore dei modi: una boccata dalla vostra finestra spalancata sul bosco, un’ottima colazione (perfettamente in linea con la cena) con vista sul giardino botanico ed un tuffo nella splendida piscina panoramica che occupa la terrazza del castello. Proprio qui, spaparanzati sul vostro lettino, vi invito a buttare un occhio al menù posto sul tavolino al vostro fianco: basta un “whatsapp” per far sì che un ottimo vino o un rinfrescante spritz vi raggiungano direttamente sotto l’ombrellone. Insomma, tra un “siamo stati benissimo” ed un “torneremo presto” il momento del check out è velato di amarezza, prontamente sostituita dall’entusiasmo del “non vedo l’ora di tornarci con Tizio; dobbiamo assolutamente venire qui a cena con Caio!”

_MG_6349

Il valore aggiunto: sentirsi in famiglia.

Sono giovine (per chi non lo sapesse ho 27 anni), parlo anche con i sassi, ma poche altre volte mi sono sentito così bene accolto! “Vogliamo che i nostri ospiti si sentano in famiglia, che si sentano liberi di venire a colazione in ciabatte e che abbiano piacere di bersi con noi un digestivo a fine pasto” è stata una delle prime frasi che mi sono state rivolte all’arrivo… è così è stato. Che ci trovassimo sulla sdraio in piscina, o a passeggiare nel noccioleto, nell’orto, o nei terrazzamenti della proprietà, ogni incontro con i membri dello staff era l’occasione per fermarsi a fare due parole, nella stragrande maggioranza dei casi chiamandoci per nome. Un team giovane, grintoso e sorridente, un servizio eccellente e serio seppur deliziosamente informale. Castel Martino è questo ed altro: è il pane cotto con l’ottima farina di una vicina cooperativa, è la scelta di servire il (buonissimo) dolcetto di un’impresa locale messa in piedi da una squadra di ragazzi giovani che hanno scelto di investire nella propria terra e molto, molto di più. L’agriturismo Castel Martino vi aspetta a soli 40 minuti in auto da Alba.

www.castelmartino.com / info@castelmartino.com / 0173 81208

Pics by Silvia Fea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...